Ecco le impressioni raccontate da Valentina Rossi al termine dei 2 corsi di arrampicata per bambini (5-12 anni) organizzati a febbraio-aprile 2016 dall'Associazione a Taibon Agordino nella sala boulder.

Tutto ebbe inizio durante la serata d’inaugurazione dell’ampliamento della sala boulder di Taibon Agordino. Mentre gli adulti “banchettavano”, i bimbi di alcuni nostri soci, se la spassavano a saltare sui materassi e a cercare di arrampicare. Da qui è iniziata a maturare l’idea di rendere accessibile la sala anche ai più piccoli ed il caso ha voluto che, poco dopo, l’AICS ci inviasse la comunicazione di un corso per diventare istruttori di arrampicata.

Tempo di svolgere la parte burocratica e 8 di noi si sono trovati a passare una bellissima giornata, in compagnia di Evaristo, guida alpina, nella nuova struttura ultramoderna di Brunico. Tra un tiro di corda e l’altro ed un po’ di lezione, la giornata è letteralmente volata. Sono seguite altre due serate di lezione presso la nostra sala boulder… et voilà: ci ritroviamo in mano il nostro attestato di istruttore di arrampicata sportiva!

Il passo seguente è stato quello di organizzare il corso e raccogliere le iscrizioni, per altro super abbondanti, tanto che, per non escludere nessuno, abbiamo deciso di programmarne un altro per il mese di aprile.

Esperienza a dir poco positiva: vedere i bambini mettersi alla prova e divertirsi, è stata un’emozione particolare. Chi l’ha vissuta come sfogo, chi per gioco e chi più seriamente, ma in ogni caso con grande entusiasmo.

Un sussulto mi veniva ogni volta che mi sentivo chiamare “maestra”: un grande onore poter insegnare e far appassionare i piccoli a questo meraviglioso sport che amo. Credo che questo mio pensiero sia condiviso anche da tutti gli altri 7 miei compagni istruttori.

La “ciliegina sulla torta” è stata l’intervista fatta con Radio Più: sentir parlare tre dei bambini che avevano partecipato al corso, come se fossero già dei grandi arrampicatori, spontaneamente e senza alcuna titubanza, ci ha fatto apprezzare ancor di più la bontà della nostra iniziativa.

Un ringraziamento particolare va sicuramente all’Amministrazione Comunale di Tabibon Agordino, che ci concede la possibilità di poter realizzare i nostri progetti e di rendere viva ed attiva la nostra associazione.

I bambini hanno dimostrato passione e attenzione nell'affrontare le nozione teoriche e tenacia nell'affrontare i passaggi. Non sono mancati i momenti di gioco con la "caccia al tesoro dei bulloni nascosti nelle prese", i genitori e i bambini hanno dimostrato interesse per la proposta della nostra associazione e questo ci incoraggia a proporre ulteriori iniziative di questo genere.

Buone scalate a tutti i nostri bambini per quest’estate! L’appuntamento è fissato al prossimo autunno per altre nuove avventure assieme!

Valentina

La rivolta è affiliata

Condividi questa pagina: