Càleda

Comune: La Valle Agordina
Numero vie: 53
Range difficoltà: 5c 8a
Altitudine: 1650
Esposizione: ovest
Avvicinamento (minuti): 25
La falesia di Càleda, forse per la qualità dell'ambiente circostante e per la cura con cui sono stati attrezzati gli itinerari, è diventata in pochi anni uno dei centri più frequentati del Veneto. La palestra, un autentico gioiello per gli arrampicatori, è stata attrezzata a partire dal 1989 ed offre difficoltà di ogni livello con anche qualche progetto ambizioso per i più preparati. Nel 2004 molti itinerari sono stati riattrezzati a fix resinati. Nonostante il successo, l'ambiente è rimasto finora intatto. Confidiamo nell'intelligenza e nella sensibilità degli arrampicatori perché rimanga tale.

Caratteristiche

Falesia di Dolomia Principale caratterizzata da appigli ruvidi e netti. Offre un'arrampicata sovente di resistenza quasi sempre su muri verticali o leggermente strapiombanti.

Periodo ideale

Vista la considerevole altitudine e il perpetuare della neve al suolo in primavera, la palestra è frequentabile da Maggio a Settembre/Ottobre, anche se negli ultimi anni è stato possibile scalare fino a dicembre per via dell'inversione termica e le scarse precipitazioni. L'esposizione a ovest fa sì che il sole illumini la parete a partire da mezzogiorno circa.

mese arrivo sole in parete fine sole in parete  
gen 11:50 circa 16:30  
feb      
mar      
apr      
mag      
giu      
lug      
ago      
set      
ott      
nov      
dic 10:10 circa 16:15  

La rivolta è affiliata

Condividi questa pagina: