Garés

  • Garés Falesia

    Garés Falesia

Comune: Canale d'Agordo
Numero vie: 76
Range difficoltà: 5a 7c
Altitudine: 1350
Esposizione: nord sud est ovest
Avvicinamento (minuti): 5
Le prime vie della falesia di Garés sono state attrezzate nel lontano 1986 sulla fascia di rocce a destra della Cascata delle Comelle. Questo è il settore “storico” (se così si può dire) per lungo tempo non frequentato è stato rivalorizzato nel 2015 e 2016 con l'apertura di nuovi itinerari e la sistemazione di alcune vie esistenti.
Di recente, da parte di un gruppo di “climber” molto attivo e affiatato l’area di Garès è stata valorizzata ed ampliata con la pulizia di molti massi a fondo valle e l’apertura di numerose nuove linee di salita. Il tutto contribuisce a rendere il posto particolarmente interessante per l’arrampicata e non solo. La Valle di Garés è di rilevante valore paesaggistico-ambientale e di elevato interesse naturalistico quindi visitatela senza fretta. Per altre info: Capanna Cima Comelle, tel. 0437-590896

Caratteristiche

Falesia su muri verticali o leggermente strapiombanti, arrampicata tecnica su tacche e buchi.

Per i massi: muri verticali a tacche e buchi su pareti/massi lavorati dall’acqua derivati dalla Formazione di Contrin. Non mancano intensi itinerari boulderosi su pareti strapiombanti.

Periodo ideale

Per l’esposizione e la quota il periodo estivo è sicuramente quello ideale. La falesia ha esposizione est. E' da preferire nel pomeriggio delle calde giornate estive e dalla mattina nelle mezze stagioni.

Link utili

www.appiglisottoilmuschio.com

Vedi anche articolo su n.118 di Pareti

Precedente
Prossima

La rivolta è affiliata

Condividi questa pagina: