La Pèra

Comune: La Valle Agordina
Numero vie: 18
Range difficoltà: 5c 7a
Altitudine: 1400
Esposizione: ovest
Avvicinamento (minuti): 15
Già nota ai primi arrampicatori della zona che tentarono qualche timido approccio sulle linee più evidenti, la Pèra de Casén rimase per lungo tempo dimenticata. Fu rivalutata e attrezzata con metodi moderni solo nel 1994 da due giovani climber agordini. L’arrampicata intuitiva mai troppo sostenuta e l’attrezzatura meticolosa ne fanno un luogo ideale per chi si avvicina a questo sport. Il sentiero che porta alla palestra ripercorre la vecchia strada di collegamento con la Val Zoldana che venne abbandonata soltanto alla fine della prima guerra mondiale dopo la realizzazione di quella attuale. Nel 2013 il masso è stato in parte riattrezzato.

Caratteristiche

Masso di Dolomia Principale probabilmente derivante da un’antica frana di scoscendimento in blocco. Presenta una parete verticale a ovest molto articolata. Gli appigli, variabili e non sempre evidenti, portano a un’arrampicata sicuramente divertente.

Periodo ideale

Quello estivo è sicuramente il migliore; orientativamente si può arrampicare da Aprile a Ottobre. La palestra si trova nel bosco, quest'ultimo limita l’irraggiamento diretto del sole alla parte superiore della parete e soltanto in alcuni punti al suolo.

Precedente
Prossima

La rivolta è affiliata

Condividi questa pagina: